Depositata nuova richiesta di brevetto sulla NPT

A seguito della incessante attività di ricerca e sviluppo un nuovo brevetto sulla tecnologia NPT (NARDO Process Technology) è stata depositata il 6 ottobre 2016 (numero di deposito 102016000100382) sotto il titolo “Processo e impianto per la biostabilizzazione ossidativa di fanghi di depurazione“. La domanda di brevetto che porta la firma di Fabrizio e Bruno Cesare Nardo, il primo chimico industriale mentre il secondo è un ingegnere chimico, contiene oltre 20 rivendicazioni tra cui l’invenzione di un impianto di compostaggio mobile in grado di essere installato in pochissimi giorni e se necessario può essere facilmente smontato e preinstallato in altri siti. Questo nuovo impianto di biostabilizzazione ossidativa che utilizza il processo NPT prende il nome di NPT-XS series (eXtra-Small) e ha una capacità da 500 a 5.000 t/a. Questo nuovo impianto sarà commercializzato con il nome di WAIS Emergency, in quanto si presta ad applicazioni di emergenze come campi di rifugiati, emergenze rifiuti, terremoti ed altre catastrofi naturali, ecc.

Il nuovo brevetto è il risultato dello sviluppo di un nuovo catalizzatore che consente di applicare il processo NPT a qualsiasi rifiuto organico solido (ROS). Le applicazioni vanno dalla FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani) ai fanghi di depurazione, ai rifiuti dell’industria agro-alimentare.

I ROS, che rappresentano circa il 40% dei rifiuti globali, trovano finalmente una corretta soluzione con un processo ed una tecnologia impiantistica economica, semplice, ambientalmente sostenibile, e soprattutto coerente con il concetto di Economia Circolare. Fabrizio Nardo, uno dei due inventori, sottolinea i riconoscimenti internazionali ricevuti recentemente. Lo dimostrano gli inviti a presentare i risultati dell’applicazione della NPT alla conferenza EU sulla Green Economy (Bratislava, Slovacchia) e al Primo Forum Internazionale sull’Agro-Industria  (Adis Abeba, Etiopia) organizzato dall’agenzia dell’ONU che si occupa di  sviluppo industriale (UNIDO – United Nations Industrial Development Organization). Nel panorama delle tecnologie per la gestione dei rifiuti la NPT è unica e dirompente in quanto trasforma il 100% dei ROS in fertilizzante di alto valore.